Note biografiche di Capitani di Guerra e di Condottieri di Ventura
operanti in Italia nel 1330 - 1550
INDICE ANAGRAFICO
A B C D E F G H I J L M N O P Q R S T U V W X Z
Web www.condottieridiventura.it

0618      UGOLINO ETHON  (Ughino Extorn, Ugolino di Don)  Inglese.

               + 1370 ca.

Anno, mese

Stato. Comp. ventura

 

Condotta

Area attivitā

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1364

 

 

 

 

 

..............

Chiesa

Comp. ventura

 

 

Milita nella compagnia di Ugo della Zucca e contrasta le milizie di Anichino di Baumgarten.

Dic.

 

 

 

Abruzzi

Viene stipulata una nuova convenzione fra la compagnia da un lato, il regno di Napoli e lo stato della Chiesa dall'altro, nel castello di Pissino nella Marsica.

1365

 

 

 

 

 

..............

Comp. ventura

 

 

 

Fa parte della Compagnia di San Giorgio di Ambrogio Visconti.

Ott.

Comp. ventura

Firenze

 

Toscana

Devasta la Toscana fino a che, a metà mese, non è firmato un accordo con i fiorentini, per il quale in cambio di 6000 fiorini si impegna a non danneggiare per quattro anni i territori di Firenze, Pistoia, Arezzo, Volterra e San Miniato. La convenzione è firmata oltre che dal Visconti, da Giovanni Acuto, da Tommaso Merezal, da Giovanni degli Ubaldini e da altri 42 connestabili. Si trasferisce ad Abbadia a Isola nel senese.

Nov.

 

 

 

Liguria

Punta su Sarzana e Genova.

1366

 

 

 

 

 

Ott.

Comp. ventura

Chiesa

 

Umbria

Si trova a Casaglia nell'orvietano. Ne depreda il territorio con 300 cavalli della Compagnia di San Giorgio facendovi prigionieri, razziando bestiame e dando alle fiamme le abitazioni del circondario: č sconfitto e catturato nei pressi dai capitani pontifici Ugolino e Francesco da Montemarte. E' trattenuto prigioniero per sei mesi, nonostante che si offra di pagare per la sua taglia 4000 fiorini. La sua proposta trova l' opposizione del cardinale legato Egidio Albornoz.

1367

 

 

 

Umbria

Liberato su pressione dell', Acuto, si reca a Montemarte e gli sono dati 1000 fiorini per il suo mantenimento. 

1368

 

 

 

 

 

..............

Milano

Chiesa

 

Romagna

Affronta i pontifici in Romagna con Giovanni di Asburgo.

Mar.

 

 

27 cavalli

Romagna

La sua condotta, insieme con quella Paino di Partino, č di 20 lance e di 7 ronzini.

1370

 

 

 

 

Muore.

UNA CITAZIONE

Capitano egregio.