Note biografiche di Capitani di Guerra e di Condottieri di Ventura
operanti in Italia nel 1330 - 1550
INDICE ANAGRAFICO
A B C D E F G H I J L M N O P Q R S T U V W X Z
Web www.condottieridiventura.it

0679      MARCANTONIO FILITINO  Di Roma.

               + 1514 (agosto)

Anno, mese

Stato. Comp. ventura

 

Condotta

Area attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1513

Venezia

Milano

 

Lombardia

Ricopre l'incarico di luogotenente degli uomini d’arme di Renzo di Ceri.

1514

 

 

 

 

 

Gen.

Milano

Venezia

 

Lombardia

Diserta nel campo avversario e passa al servizio del duca di Milano Massimiliano Sforza. Alloggia a Paullo per tre giorni con 225 uomini che dispongono di 162 cavalli; viene trasferito a Soncino e con la sua compagnia vive a spese della popolazione.

Feb.

 

 

 

Lombardia

E’ catturato da Maffeo Cagnolo con 12 cavalli leggeri e 38 uomini d’arme. Ferito, teme di cadere nelle mani del Ceri e cerca di uccidersi durante il trasporto a Crema.

……..

 

 

 

Lombardia

Liberato, o riuscito a fuggire, raggiunge Silvio Savelli con 100 cavalli leggeri ad Ombriano.

Ago.

 

 

 

Lombardia

Effettua una scorreria nei pressi di Ombriano con Battista Pisinsante. Carica le prede sui carri;  sulla strada del ritorno è sorpreso dal Ceri, dal Cagnolo e da Andrea della Matrice. Si spinge con furia contro i nemici: intervengono anche Mariano da Lecce e Tullio Astaldi che lo circondano. Il Filitino è abbandonato anche dal Pisinsante; gli viene ucciso il cavallo ed è fatto prigioniero con 50 cavalli leggeri. Ferito gravemente nello scontro, muore a Crema rifiutando cibo e medicazioni.

UNA CITAZIONE

Uomo di grande animo e di singolare ardimento.