Note biografiche di Capitani di Guerra e di Condottieri di Ventura
operanti in Italia nel 1330 - 1550
INDICE ANAGRAFICO
A B C D E F G H I J L M N O P Q R S T U V W X Z
Web www.condottieridiventura.it

1306      GIROLAMO ORSINI  Signore di Bracciano. Figlio di Gian Giordano, fratello di Napoleone, padre di Paolo Giordano, genero di Bosio Sforza.

                + 1540 ca.

Anno, mese

Stato. Comp. ventura

Avversario

Condotta

Area attività

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1527

Chiesa

Impero

 

 

 

1529

Chiesa

Orsini

 

Lazio

Combatte il fratello Napoleone per conto del papa Clemente VII.

1532

 

 

 

 

 

..............

 

 

 

Lazio

Viene catturato ed imprigionato dal fratello in Vicovaro.

Nov.

 

 

 

Lazio

E' liberato da Luigi Rodomonte Gonzaga.

1533

 

 

 

Lazio

Favorisce il matrimonio di una sorella con un nobile di Napoli e scorta costei, alla testa di numerosi armati, dal promesso sposo. Napoleone Orsini, che è contrario a tali nozze, lo insegue con alcuni servitori. Girolamo lo affronta con suoi scherani, lo sorprende su una piccola carrozza e lo uccide.

1536

 

 

 

 

 

Apr.

 

 

 

Lazio

Riceve a Roma l'imperatore Carlo V.

Mag.

Impero

Francia

 

Emilia

Si trova a Modena con Pirro Colonna: i loro uomini (300 cavalli e 1000 fanti) collocano i loro alloggiamenti nel borgo di Cittanova.

..............

 

 

 

Francia

Combatte i francesi in Provenza.

..............

Impero

Impero Ottomano

 

Ungheria

 

1538

 

 

 

 

 

Sett.

 

 

 

Lazio

A Roma, per accogliervi Orazio Farnese, che deve sposarsi con la vedova del duca Alessandro dei Medici.

1540

 

 

 

 

 

Mag.

Chiesa

Perugia 

 

Umbria

Fronteggia Rodolfo Baglioni, che si è impadronito di Perugia, nella cosiddetta guerra del sale. Si trova a Ponte San Giovanni con il vescovo di Casale Bernardino della Barba e gli altri condottieri pontifici.

Giu.

 

 

 

Umbria

Si incontra con il Baglioni a San Costanzo, entra in Perugia con Niccolò da Tolentino ed impedisce il saccheggio della città, sventando in tal modo il disegno di Alessandro Vitelli e di Pier Luigi Farnese. Muore probabilmente nello stesso anno.

UNA CITAZIONE

Valoroso guerriero.