Note biografiche di Capitani di Guerra e di Condottieri di Ventura
operanti in Italia nel 1330 - 1550
INDICE ANAGRAFICO
A B C D E F G H I J L M N O P Q R S T U V W X Z
Web www.condottieridiventura.it

1926      BENEDETTO TEDESCO

               + 1345 ca.

Anno, mese

Stato. Comp. ventura

Avversario

Condotta

Area attivitā

Azioni intraprese ed altri fatti salienti

1338

 

 

 

 

 

Ott.

Verona

Milano

 

Lombardia

Milita al soldo del signore di Verona Mastino della Scala. E' preposto alla difesa di Brescia con 600 cavalli tedeschi. La cittā si ribella agli scaligeri. Ridottosi nella cittadella, chiede soccorsi. Nel frattempo, i bresciani introducono da porta San Giovanni 1500 cavalli della lega di Lombardia. Abbandona nottempo Brescia per porta Torralta e viene a Verona.

1341

 

 

 

 

 

Ago.

Verona

Pisa Milano

 

Toscana

Con Ciupo Scolari, Guglielmo Scannacci e Frignano da Sesso, č assediato in Lucca da pisani (Nolfo da Montefeltro) e viscontei (Giovanni Visconti da Oleggio) al comando di 150 cavalli e 500 fanti. Lascia quasi subito la cittā per rientrare a Verona.

Ott.

 

 

 

Toscana

Prende parte alla battaglia di Lucca contro i pisani, guidati ora anche dallo Scolari.  Combatte valorosamente con i fiorentini nella schiera di Maffeo da Pontecarali. E'  fatto prigioniero.

1345

 

 

 

 

Muore.

NESSUNA CITAZIONE